Un nome di dominio identifica in modo unequivocabile un sito web.
Inserire il nome di un dominio, chiamato anche URL (Uniform Resource Locator = Localizzatore Uniforme della Risorsa) in un browser ci permette di accedere in quel preciso sito internet.
Un UniCo nome di dominio può essere usato come indirizzo web e indirizzo di posta elettronica aziendale. Il nome di dominio è la forma con la quale il mondo vedrà l’azienda. Possono esserci domini multipli come referenze diverse ad aspetti diversi del business aziendale. Un dominio dovrebbe essere facile da ricordare per permettere una semplice presenza nella rete.
Parti di un dominio
I domini solitamente sono costituiti in questa forma www.unicoffice.it. Sono composti da da due parti, consideriamo l’esempio appena citato.
La prima parte è il nome vero e proprio: “unicoffice”
È la parte univoca del nome, ciò che rende differente del resto dei domini. Rappresenta il nome della società o del marchio. È la forma in cui sarà conosciuto nella rete.
La seconda parte è l’estensione: “.it”
Altre estensioni popolari sono : .com ,net, biz, .org. Molto spesso gli internauti scriveranno sulla tastiera direttamente il .com dopo ogni dominio, per cui assicurarsi che il resto delle possibili estensioni sia registrato da noi, può essere interessante con lo scopo di proteggere il marchio nella rete.
L’indirizzo di posta elettronica
Una delle ragioni più popolari di possedere un domino proprio è avere un indirizzo di posta elettronica personalizzata sia per ragioni aziendali che personali.
Un indirizzo di posta elettronico è un nome unico, seguito dal suo nome di dominio, per esempio info@unicoffice.it.
Indirizzi di posta elettronica multipli possono essere creati per ogni dominio che possediamo, in tale modo che ogni persona all’interno dell’azienda abbia il proprio.
ecco il significato delle diverse estensioni:
.IT. L’abbreviazione di “Italia”, in tutto il mondo
.COM. L’abbreviazione di “commerciale”, disponibile in tutto il mondo
.NET. L’abbreviazione di “network”, disponibile in tutto il mondo
.ORG. L’abbreviazione di “organization”, disponibile in tutto il mondo
.INFO. L’abbreviazione di “information”, disponibile in tutto il mondo
.BIZ. L’abbreviazione di “business”, disponibile in tutto il mondo
.GOV. L’abbreviazione di “government”, riservato ad istituzioni governative
.EDU. L’abbreviazione di “education”, riservato ad istituzioni formative
Acquisire un dominio è un importante primo passo per la creazione di un business on-line.
Di seguito si elencano alcune ragioni per cui le aziende e le persone hanno registrato dei domini.
Migliorare la commercializzazione e la visibilità dell’attività commerciale in quanto un nome di dominio adatto permette ai clienti di ricordarlo con facilità e di conseguenza trovare il sito web.
Costruire la credibilità, in quanto usare un dominio per il nostro sito web e personalizzare l’indirizzo di posta elettronico aiutano a stabilire credibilità e professionalità.
Proteggere il marchio aziendale. Scegliere un nome di dominio che rappresenta nel miglior modo il nome del business permette di proteggere la “proprietà immobiliare on-line” e mantenere a debita distanza la concorrenza. Inoltre è anche possibile avere molti nomi di domini legati al business, si possono poi indirizzare tutti ad un nome di dominio centrale.
Attrarre traffico esterno digitato direttamente dagli internauti.
Ecco come scegliere un nome di dominio:
Ci sono milioni di nomi di domini diversi da scegliere. Possiamo elencare alcune questioni da considerare per scegliere un dominio adatto.