Un nome di dominio identifica in modo unequivocabile un sito web.

shutterstock_170175125 ridInserire il nome di un dominio, chiamato anche URL (Uniform Resource Locator = Localizzatore Uniforme della Risorsa) in un browser ci permette di accedere in quel preciso sito internet.

Un UniCo nome di dominio può essere usato come indirizzo web e indirizzo di posta elettronica aziendale.  Il nome di dominio è la forma con la quale il mondo vedrà l’azienda.  Possono esserci domini multipli come referenze diverse ad aspetti diversi del business aziendale. Un dominio dovrebbe essere facile da ricordare per permettere una semplice presenza nella rete.

Parti di un dominio

I domini solitamente sono costituiti in questa forma www.unicoffice.it. Sono composti da da due parti, consideriamo l’esempio appena citato.

La prima parte è il nome vero e proprio: “unicoffice”

shutterstock_155031686RÈ la parte univoca del nome, ciò che rende differente del resto dei domini. Rappresenta il nome della società o del marchio. È la forma in cui sarà conosciuto nella rete.

La seconda parte è l’estensione: “.it”

Altre estensioni popolari sono : .com ,net, biz, .org. Molto spesso gli internauti scriveranno sulla tastiera direttamente il .com dopo ogni dominio, per cui assicurarsi che il resto delle possibili estensioni sia registrato da noi, può essere interessante con lo scopo di proteggere il marchio nella rete.

L’indirizzo di posta elettronica

Una delle ragioni più popolari di possedere un domino proprio è avere un indirizzo di posta elettronica personalizzata sia per ragioni aziendali che personali.

Un indirizzo di posta elettronico è un nome unico, seguito dal suo nome di dominio, per esempio info@unicoffice.it.

Indirizzi di posta elettronica multipli possono essere creati per ogni dominio che possediamo, in tale modo che ogni persona all’interno dell’azienda abbia il proprio.

shutterstock_93935323 ridecco il significato delle diverse estensioni:

.IT. L’abbreviazione di “Italia”, in tutto il mondo

.COM. L’abbreviazione di “commerciale”, disponibile in tutto il mondo

.NET. L’abbreviazione di “network”, disponibile in tutto il mondo

.ORG. L’abbreviazione di “organization”, disponibile in tutto il mondo

.INFO. L’abbreviazione di “information”, disponibile in tutto il mondo

.BIZ. L’abbreviazione di “business”, disponibile in tutto il mondo

.GOV. L’abbreviazione di “government”, riservato ad istituzioni governative

.EDU. L’abbreviazione di “education”, riservato ad istituzioni formative

Acquisire un dominio è un importante primo passo per la creazione di un business on-line.

Di seguito si elencano alcune ragioni per cui le aziende e le persone hanno registrato dei domini.

Migliorare la commercializzazione e la visibilità dell’attività commerciale in quanto un nome di dominio adatto permette ai clienti di ricordarlo con facilità e di conseguenza trovare il sito web.

Costruire la credibilità, in quanto usare un dominio per il nostro sito web e personalizzare l’indirizzo di posta elettronico aiutano a stabilire credibilità e professionalità.

Proteggere il marchio aziendale. Scegliere un nome di dominio che rappresenta nel miglior modo il nome del business permette di proteggere la “proprietà immobiliare on-line” e mantenere a debita distanza la concorrenza. Inoltre è anche possibile avere molti nomi di domini legati al business, si possono poi indirizzare tutti ad un nome di dominio centrale.

Attrarre traffico esterno digitato direttamente dagli internauti.

Ecco come  scegliere un nome di dominio:

Ci sono milioni di nomi di domini diversi da scegliere. Possiamo elencare alcune questioni da considerare per scegliere un dominio adatto.

  • Rilevanza. Assicurarsi che ci sia un collegamento chiaro tra il nome del dominio ed il sito web. Se il nome è molto generico diventa più difficile.
  • Facilità di memorizzazione. Conviene scegliere uin nome corto e semplice da pronunciare.
  • Parole chiave. Se si riesce ad inserire una parola chiave all’interno del nome di dominio, è più probabile che il sito web appaia in testa sui motori di ricerca. Questo può essere di grande aiuto per generare traffico al sito web. È molto utile considerare le parole chiave rilevanti per il settore di appartenenza e controllare se sono disponibili come nomi di dominio.
  • Scegliere l’estensione adatta. Il più popolare è il .com, molto spesso però si sceglie il .it. Occorre anche pensare di acquistare tutte le estensioni disponibili del dominio per evitare intrusioni della concorrenza o di altri soggetti non desiderati.
  • Trovare domini simili. Si possono trovare molti nomi di dominio diversi per il nostro ambito di attività. Occorre considerare di proteggere il marchio ed aumentare la nostra cerchia di domini con nomi multipli e vicini al principale, facendo coincidere con parole chiave riferite sempre alla nostra attività.